Main

 

Site Map

 
Il kibbutz (villaggio collettivistico) è una forma di vita sociale unica al mondo, in cui ogni bene è posseduto dalla collettività dai membri del villaggio.
 
Circa 90 anni fa è stato fondato il primo kibbutz, il nome kibbutz proviene dalla parola ebraica "kvutza" che vuol dire gruppo. Era un'idea rivoluzionaria nella quale una gruppo di persone che volontariamente vivono rispettando un'idea di contratto sociale, basato sull'eguaglianza.
La vita nello kibbutz ritiene che tutte le entrate debbano entrare in un budget che poi verrà diviso tra tutti i membri, questo fatto vuol dire che si può lavorare anche come direttore di una grande azienda privata ma si ricevono gli stessi diritti di un agricoltore e anche lo stesso stipendio, e la somma che viene guadagnata viene suddivisa tra I diversi membri che guadagnano di meno.
 
Si mangia insieme nella stessa mensa si va a vedere uno spettacolo nello stesso posto e si fanno i raduni per le feste nazionali e per quelle agricole, una festa molto bella e a shavuoth in cui si fanno vedere tutti i prodotti agricoli in particolare formaggio ed è una festa molto adatta per bambini

Negli ultimi anni molti kibbutzim sono stati privatizzati dai kibutnikim stessi per problemi di soldi o perche' I loro terreni che sono situati nei posti più importanti valgono tanti soldi. in tutto ci sono 250 kibbutzim e ci vivono circa125 mila persone. 
Nei kibbutzim si lavora in agricoltura ma anche si produce in industrie tra le più tecnologiche al mondo dalla plastica alle fibre ottiche (kibbutz shamir) alle irrigazione goccia goccia(netafim)
Ci sono moltissimi agriturismi dotati di tutto il ben di Dio nei posti più belli della Galilea, con le jacuzi e con le colazioni prelibate con i migliori formaggi del posto.
Nel caso se si voglia fare I volontari in dei kibbutzim basta rivolgersi al seguente numero in Israele +972-3-5246154/6 o in Italia e chiedere le informazioni dalla shomer hazair a Roma o a Milano.
Facendo I volontari si può studiare l'ebraico e conoscere i giovani del kibbutz.
Per studiare l'ebraico
se volete dormire in uno dei kibbutzim basta chiamare
 
 
KIBBUTZ PROGRAM CENTER - TAKAM-ARTZI
6 Frishman Str./cr. Hayarkon
Tel-Aviv 61030
Tel: 972-3-5246154/6
Fax: 972-3-5239966
 
Roma:
Hashomer Hatzair
Presso ufficio Giovanni
Comunità Ebraica Di Roma
Lungotevere Cenci (Tempio)
00186 Roma
Tel:  00-39-06-6880-5290 
Fax: 00-39-06-678-9511
 
Milano
Tel/Fax:  00-39-02-415-8621 
 
Alcuni nomi di kibbutzim
kiryatanavim.homestead.com
revivim.kibbutz.org.il
 
 ©2009 Italis- trade 
Home page | Site Map | Disclaimer | Privacy policy

© 2009 Italis- trade


Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0