Dati Generali

 

Dati generali Israele

su di un livello

Dati Generali
 
Israele o la terra santa è un paese moderno ed è una democrazia che si trova in una zona temperata , quasi sempre soleggiata anche la maggior parte dell'inverno, Israele con il mare mediteranno ad ovest, montagne nel nord e deserti al sud, viene considerata come la Terra santa dalle tre religioni monoteistiche principali.
Se si vuole visitare questo bellissimo paese basta comprare un biglietto d'aereo e venire, non c'è bisogno di un visto dall'Italia, le persone locali sono liberali ed aperte e parlano bene l'inglese, inoltre amano la cultura italiana, il cibo, la musica e tutto quello che riguarda l'italia.
 
L'unica cosa che si vuole fare e divertirsi, mangiare bene, andare fuori a vedere un bel film o uno spettacolo.
 
La foto è  stata presa dal ministero del turismo israeliano copyright



In Israele si parla l'ebraico, l'arabo, l'inglese e il russo (più di un milione di immigrati dalla Russia) e decine di altre lingue dai paesi d'origine di questo miscuglio di razze che forma questo paese .
 È una repubblica parlamentare con presidente e primo ministro, il presidente non ha poteri oltre ad essere un simbolo del paese (Shimon Peres è il presidente ), il primo ministro viene eletto ogni 4 anni malgrado che negli ultimi anni le elezioni si siano svolte ogni 2 o tre anni (ricorda un bel paese in Europa..)
Il primo ministro Olmert si è dimesso dopo essere stato coinvolto in molteplici scandali di corruzione, e le elezioni sono state svolte all'inizio di febbraio 2009.
Benjamin Netaniahu del partito di centro destra Likud, già primo ministro dal 1996 al 1999 ha vinto le elezioni malgrado sia il secondo partito per voti , visto che la sua coalizione ha ricevuto la maggior parte dei voti.
Il partito Kadima che ha ricevuto 28 seggi su 120 è del centro sinistra (il partito di Olmert), fondato dall'ex primo ministro Sharon è guidata dall' ex agente del mossad Zippi livni una donna molto affascinante.
 
Il terzo partito è il partito di Avigdor Liberman che ha ricevuto 15 seggi visto che ha saputo mettere in risalto, chi dicendo in maniera demagogica alcuni problemi molto grandi con la minoranza araba israeliana .
 
C'è poi il partito laburista Avoda(il partito di Bengurion) che è il partito laburista dell'ex premier barak con soli 13 mandati
 
Religioni
la storia della bibbia si trova praticamente in ogni posto in Israele basta scegliere e andare.
 
Ebraismo, Islam, cattolicesimo , cristiano ortodossi e armeni cristiani,
 
Circa 75 per cento della popolazione è formata da ebrei ,15 % sono mussulmani , 5 % cristiani e 5 % sono senza culto.
 
Quando si arriva dall'Italia bisogna cambiare l'orologio un'ora in avanti, si usa il sistema elettrico a 220 e si guida come in Italia (ops intendevo dire si guida con il volante nella parte sinistra della macchina )
 
Posti da visitare e considerati dall'unesco come siti da conservare
Massada
La città vecchia di Acco(Acri)
Tel aviv la città bianca(bahuahus)
  Gerusalemme vecchia
 
 
Il territorio è di circa 20 .770 km quadrati più piccolo della Sicilia di circa un 20% e più o meno grande come il Veneto, la densità di popolazione per chilometro quadrato è uno dei più alti nel mondo occidentale di circa 350 abitanti per chilometro quadrato.
La sua capitale è Gerusalemme malgrado il fatto che non sia riconosciuta dalla maggior parte dei paesi del mondo .
 
La popolazione conta 7400000 abitanti
Morfologia
 
La popolazione israeliana vive quasi il 70 percento tra Hadera a Gedera(che si trovano nel centro del paese), le montagne si trovano nella zona chiamata Golan con il monte Hermon che da esso arriva il giordano o yarden
L'inno è l'hatikva
Prefisso +972
 
 
 © 2009-2014 Italis- trade
 
Home page | Site Map | Disclaimer | Privacy policy

© 2009 Italis- trade