Economia in Israele

 

Economia in Israele

su di un livello

Economia in Israele
 
 
 

Israele ha un'economia incredibilmente dinamica.

L'economia Israeliana è un fenomeno che puo essere studiato alle universita' ,come da un paese che inizialmente senza risorse naturali, terreni prevalentemente aridi e situazione geopolitica  a dire poco che lascia a desiderar, è diventata negli ultimi un'economia che è tra le 25 o 30 più grandi al mondo.

La popolazione conta circa 8000000 di persone, con un livello di disoccupazione di circa 5.8 %, con industria, servizi e agricoltura che vengono esportati in tutto il mondo.

Faccio l'esempio di Iscar www.iscar.com che lavora nel campo dell'aereonautica e che poi è stata venduta a Warren Buffet, è un conglomerato che è partito da da una piccola catapecchia circa 50 anni fa e adesso ha migliaia di dipendenti in tutto il mondo.

Un fattore molto importante per la crescita dell'economia israeliano è stato il boicotaggio arabo visto che molte aziende che avevano paura delle aziende petrolifere arabe non hanno voluto lavorare con lo stato d'israele, e le aziende Israeliane hanno cercato nuovi mercati e innovato prodotti e cosi il livello di export per i loro prodotti sono altissimi .

Molte aziende hanno un livello di export di circa 99 %, l'uno per cento che rimane viene venduto nel mercato locale.

Israele vanta del più elevato tasso di investimento in ricerca e sviluppo per P.I.L al mondo.

È anche primo paese con il Canada per aziende non Americane quotate nel Nasdaq(La borsa tecnologica di New York)

Israele è tra le venticinque economie più importanti del mondo per PIL pro capite, questo paese che non ha quasi risorse naturali oltre al deserto e al mar morto è riuscito negli ultimi 60 anni a diventare da un paese povero ad un economia estremamente importante in vari campi, in particolare nella tecnologia e nella medicina, ma anche nell'agricoltura e nell'edilizia.

Molti conglomerati Americani ed Europei di alta tecnologia ad esempio la Ibm, Intel, Appplied Materials, CA, Microsoft, Google,Siemens , Motorola hanno un centro di ricerche in Israele .



Settori principali

Farmaceutica
Gas
Tecnologia
Internet
Acqua
Militare
 
Ecco alcune aziende israeliane:

gas:


Delek di Izhak Teshuva  http://www.delek-group.com/ ha trovato circa 3 anni fa delle enormi riserve di gas naturale nel mare che appartiene allo stato di Israele. Finalmente dopo tantissimi anni Israele potra' essere autosufficiente nel fabbisogno di energia e nei prossimi anni potra' addirittura esportare il gas in altri paesi del medio oriente
 
Netafim
 

Netafim è un colosso nell'irrigazione a goccia e anche l'azienda che l'ha inventata, l'azienda si trova in un kibbutz  vicino a Beer sheva , e ha reso i suoi kibbutznikim tra le persone piu' ricche in Israele.

 

http://www.netafim.com/



Teva
La più grande azienda al mondo di medicine generiche, ma la maggiorparte dei suoi guadagni arriva dal copaxone che la piu' venduta  medicina originale contro la sclerosi multipla.

http://www.tevapharm.com


 
Amdocs

Una delle più importanti aziende nel mondo nel campo del biiling

http://amdocs.com/Site/AmdocsCom.htm



 
Checkpoint
 
Il firewall è

http://www.checkpoint.com/

 
Comverse
 
 
 I messaggi vocali

alcune aziende che sono state fondate in Israele e poi vendute

icq (istant messaggi, ) e' stata venduta a Aol

vyber(telefono via voip con circa 300 milioni di utenti in tutto il mondo e' stata venduta a un'azienda giapponese)

 
 

2009-2014Italis trade @

Home page | Site Map | Disclaimer | Privacy policy

© 2009 Italis- trade


Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0