Cultura

 

Cultura

Cultura  
Lo stato Israeliano è un insieme di diverse popolazioni arrivate da quasi tutto il mondo, questo ha permesso la formazione di una cultura variegata ed interrazziale.


Foto dal ministero del turismo israeliano

La cultura viene rispecchiata in particolare dall'ottima musica locale che riflette alcune delle idee dietro la vita in Israele, alcuni tra i principali cantanti israeliani sono:
Ofra Haza ,Dana international ,S. izar.
Alcuni cantanti israeliani molto famosi in Israele ma che all'estero sono conosciuti di meno :
Arik Einshetein, Shlomo Artzi e Yudit Ravitz.
E alcuni che sono conosciuti di più all'estero
Noah e David Daor
Ci sono le canzoni della terra di Israele e anche quelle mediorentali (mizrahi in ebraico o vengono chiamate anche mediterranee ed anche di tipo greche)
Israele è anche famosa per la sua orchestra dell'opera in cui vengono svolti più di  200 concerti all'anno,il suo sito internet è il seguente:
 http://www.israel-opera.co.il/
Il teatro nazionale si chiama Habima
La Letterattura ebraica è in ebraico la produzione letteraria è pubblicata anche in tante lingue in moltissime traduzioni e tra i maggiori autori e poeti possiamo elencare: Amichai , Amos Oz, Shay Agnon , David Grossman , Meir Shalev.
Gerusalemme la città santa ha moltissimi edifici religiosi e un'architettura propria con la pietra particolare di Gerusalemme di uno stile bellissimo: Patrimonio dell'Umanità dal 1981 la  città vecchia di Gerusalemme e le sue mura.
Tel Aviv e la città bianca, è un esempio di livello mondiale dell'architettura razionalista in stile bauhaus movimento moderno,  Patrimonio dell'Umanità dal  2003.
Sono Patrimonio dell'Umanità anche la Città vecchia di  Acri  dal 2001 e la  via dell'incenso nel deserto del negev dal 2005
Inoltre per patrimonio artistico da vedere anche Meggido e Hazor.
Musei
Museo Israele, a Gerusalemme, è una delle principali istituzioni culturali: ospita i  rotoli di Qumran.
 Yad vashem a Gerusalemme, è il museo nazionale sulla shoah il primo al mondo, e ospita il più ampio archivio di informazioni sulla tragedia.
Altri musei a Gerusalemme: il Museo Herzl, il Museo delle Terre della Bibbia, il Museo Rockfeller e il Museo dell'Arte Islamica.
Beith Hatfzuoth (il museo della Diaspora), a Ramat aviv dentro lUniversità di Tel Aviv, è un museo interattivo dedicato alla storia delle comunità ebraiche nel mondo.
Altri musei a Tel Aviv: il Museo di Eretz Israel, il Museo della HaGanah, il Museo delle Antichità, il Museo d'Arte Moderna.
 


©2009-2014 Italis- trade
Home page | Site Map | Disclaimer | Privacy policy

© 2009 Italis- trade


Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0